lunedì 31 ottobre 2011

Pasta al forno con melanzane a modo mio

Essendo la cucina la mia passione, non mi fermo solo al dolce...ogni tanto mi concedo "una pausa" salata :) Così, come promesso, Vi posto la ricetta e le foto della pasta al forno con le melanzane che qualche mese fa mi inventai per un pranzo col mio ragazzo.
Molto semplice, veloce ma di grande effetto visivo è una vera goduria per il palato.
Sarà che io mangerei melanzane a colazione, a pranzo e a cena ihihih :)

Ricetta
Ingredienti per 4 persone:

- 1 melanzana viola chiaro;
- 1/2 litro di besciamella;
- 1 uovo;
- 300 grammi di pennette rigate (o comunque di un formato simile);
- Grana Padano grattuggiato q.b.
- Pangrattato q.b.
- 1 mazzetto di menta;
- Olio Extravergine di oliva.
- Sale e pepe q.b.

Procedimento:

Dopo aver tagliato a dadini le melanzane, friggerle in abbondante olio extravergine di oliva. Una volta cotte metterle in uno scolapasta per liberarle dall'olio in eccesso.
Preparate una teglia (preferibilmente in ceramica) strofinando un pezzetto di burro su tutte le pareti. Spolverizzare con pangrattato in modo da creare un sottile letto su cui poi adagiare la pasta.
Mentre preparate la besciamella, cuocere la pasta.
Dopo aver scolato la pasta, versarla nella pentola in cui è stata preparata la besciamella.
Aggingere l'uovo sbattuto, il grana padano, le melanzane, il pepe e infine delle foglie di menta. Mescolare per bene e versare nella teglia. Spolverizzare con grana e pangrattato.
Mettere in forno preriscaldato a 250° C e cuocere per circa 10-15 minuti.
Prima di porzionarla si consiglia di farla raffreddare un po' in modo che si assesti.

Buon Appetito ;)

1 commento: